1. Titolone ad effetto

    AvatarBy UdsNardò il 18 Jan. 2014
     
    0 Comments   21 Views
    .
    Nella tua scuola c'è qualcosa che ti dà problemi? In questa pagina troverai tutti i consigli e la legislazione necessaria per risolvere.

    Non mi viene concessa l'assemblea di classe o d'istituto.

    Nessuna delle due può essere negata in quanto garantite dall'articolo 2 comma 9 dello statuto degli studenti (dpr 249/98).

    Mi viene imposto il contributo volontario.

    La possibilità di richiedere un contributo volontario è data alle scuole dall'articolo 13 comma 3-b della legge 7/2007, che lo concede qualora questo sia usato per migliorare il Piano di Offerta Formativa, per l'edilizia scolastica o per l'innovazione tecnologica, sottolinea inoltre come questo sia "liberale" e quindi non obbligatorio.

    Non mi viene concesso il comitato studentesco.

    Il comitato studentesco è garantito dall'articolo 13 comma 4 del D.l 297/94 e dall'articolo 4 comma 4 del D.p.R. 567/96. È garantita inoltre la possibilità di usare i locali scolastici con l'articolo 2 comma 10 dello statuto degli studenti.

    Nella mia scuola non ci sono corsi pomeridiani.

    Se la tua scuola non organizza corsi pomeridiani puoi farlo tu ricorrendo all'articolo 4 comma 2 e 3 del D.p.R. 567/96, che dicono rispettivamente che le iniziative complementari dell'iter formativo possono essere proposte anche da un gruppo di almeno 20 studenti o da associazioni studentesche al Consiglio d'Istituto; e che queste "debbono indicare le risorse finanziarie e il personale eventualmente necessario per la loro realizzazione. Alle iniziative possono essere destinate risorse disponibili nel bilancio delle istituzioni scolastiche, anche provenienti da contributi volontari e finalizzati delle famiglie". Secondo l'articolo 1 comma 1-bis della stessa legge inoltre, ogni corse è coperto dalla normale assicurazione scolastica.

    Sono stato punito perché ho partecipato ad una manifestazione

    Il diritto di manifestazione pacifica del proprio pensiero è garantito dall' articolo 4 comma 4 dello statuto degli studenti; dall' articolo 21 della costituzione della Repubblica italiana; dall' articolo 19 della Dichiarazione Universale dei diritti dell uomo; dall'articolo 10 comma 1 della Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell' uomo e delle libertà fondamentali.

    La mia scuola non mi fornisce documenti come il POF o lo statuto.

    Entrambi documenti che la scuola dovrebbe fornire all'atto di iscrizione secondo l'articolo 6 comma 2 dello statuto degli studenti.

    Nella mia scuola il parere dello studente non ha valore.

    Il parere dello studente è alla base della convivenza scolastica secondo quanto detto dall'articolo 2 comma 3,4 e 5: quest'ultimo in particolare sancisce la possibilità di chiamare un referendum studentesco qualora sia necessario un parere su cambiamenti importanti all'interno della scuola.

    Vorrei creare un'aula autogestita nella mia scuola, ma non mi viene concessa.

    Puoi ricorrere all'articolo 2 comma 1 del D.p.R. 567/96 che dice "Gli istituti di istruzione secondaria di primo e secondo grado predispongono almeno un locale attrezzato quale luogo di ritrovo per i giovani dopo la frequenza delle lezioni", all'articolo 1 comma 1-bis della stessa legge che garantisce l'assicurazione scolastica anche in questi casi; e all'articolo 2 comma 10 dello statuto degli studenti che garantisce i locali scolastici agli studenti per iniziative pomeridiane.

    Di solito la lezione è noiosa e non partecipata.

    L'articolo 2 comma 1 dello statuto sancisce che durante la lezione lo studente ha diritto di sviluppare temi di proprio interesse



    Edited by UdsNardò - 18/1/2014, 12:21
      Share  
     
    .